sabato 21 novembre 2015

Barzaccone

Quando ero piccola avevo una paura terribile di Barzaccone, nu piézze d'òmme dall'aria burbera che passava sopra la Parata. E' capitato diverse volte che scendendo le scale di casa lo vedevo passare ed io risalivo di corsa spaventata. A quei tempi il portone del mio palazzo era sempre spalancato...
Barzaccone era un vero incubo per me!
Ma il clou fu un giorno in cui mia madre mi mandò dalla cummàre Rusulina, la comare di nonna Olimpia che abitava in via Madonna...ahia...dovevo passare davanti alla casa di questo essere, per me spaventoso...
Mi feci coraggio...ma lui, con la sua aria lugubre, era fuori la porta di casa sua ed appena mi vide disse: Bimba vieni qui!
Non l'avesse mai detto...
Cominciai a correre più che potevo, con le lacrime agli occhi, mi fermai solo a casa...
Due giorni dopo mi riempii di bolle tanto era stato lo spavento.
Scoprii in seguito che Barzaccone voleva solo essere aiutato a chiudere la porta...mi dissero che aveva un problema alle mani...
Aveva scelto la persona giusta!!!
Questo episodio mi è rimasto impresso ma la paura era stata tanta...


Via Madonna...poco più giù abitava Barzaccone



Lo stemma che è fuori la Torre dei Borboni...in via Madonna



Ancora via Madonna...la strada che feci di corsa per ritornare a casa mia...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...