venerdì 23 marzo 2018

Un piccolo lembo di terra nelle isole Ponziane...Gavi

Dove finisce Ponza cioè alla Punta dell'Incenso, separato da un braccio di mare di circa 130 metri, c'è l'isolotto di Gavi.

Plinio chiama questo isolotto "Gavia" per i numerosi nidi di gabbiani che stazionano su quelle rocce, mentre nell'antichità era chiamato anche San Martino.
Il 26 febbraio 1808 l'isolotto di  Gavi viene dato in affitto, per 10 ducati l'anno, al chirurgo militare Don Gabriele Antodaro che secondo il Tricoli "ridusse buona parte a cultura e con non poco profitto; anche utilità ricavata dalla caccia de' volatili e conigli; e bensì interessante miniera di creta, che, grezza e come unica nel regno, si smaltisce alla capitale per essere troppo necessaria alla manifatturazione delle stoviglie".
Tricoli scrive ancora che a Gavi c'erano "tre antiche grotte, cisterna e piccoli residui di fabbriche" e crede di individuare i resti dell'antica "Grance" che avrebbe retto qui l'abate Pietro Spinelli intorno al 1200.
Nel 1825 il sindaco di Ponza concesse Gavi a Don Giuseppe Vitiello, parroco dell'isola, che ne fece proprio  patrimonio sacro.
A Gavi c'è una sola casa, abitata nel periodo estivo, non ci sono spiagge.
C'è una grande grotta chiamata Grottone di Gavi.
Nell'ottobre del 2009 è stato avvistato un esemplare di foca monaca, specie ormai rara nei nostri mari.




L'isolotto di Gavi
(Estate 2017)





La casa sull'isolotto di Gavi
(Foto di Marianna Licari 2012)



Planimetria dell'isolotto di Gavi, redatta nel 1808
(Dal libro "Ponza, Palmarola, Zannone di Giovanni Maria De Rossi)



Il tratto di mare che divide Ponza da Gavi...meraviglioso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...