domenica 17 dicembre 2017

Le paure della nostra infanzia

Noi bambini di Ponza avevamo paura di personaggi reali ma anche immaginari, eravamo creduloni non come quelli di oggi che ci ridono in faccia.
Io personalmente avevo una paura terribile di Barzaccone di cui ho già scritto in questo blog.
Barzaccone era un personaggio reale, nu pièzze d'omme che abitava in via Madonna, di fronte alla Torre dei Borboni, girava con un lungo cappotto e una coppola in testa.
Era il mio terrore!!!
Passava spesso sotto casa mia.
Invece uno dei personaggi immaginari era Maria Lantèrne.
C'era proprio un verso che faceva rabbrividire: mò vène Maria Lantèrne chi capìlle che strascinano pè terra. Ed io immaginavo quindi una donna parecchio brutta con dei capelli lunghissimi.
E che dire della Controra, altro personaggio immaginario che guarda un pò passava nelle prime ore pomeridiane così eravamo costretti a dormire per non incontrarla. Questa invece la immaginavo con un lungo vestito bianco.
Fantasie di bambini...

Un pò di foto di Ponza di un tempo tratte dall'Archivio fotografico di Giovanni Pacifico


La zona del porto 



 La zona della Parata...Barzaccone passava di qui..


La spiaggia di Sant'Antonio...dopo il pranzo tutti a dormire che passa la Controra...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...