domenica 1 ottobre 2017

Il Re del Fuoco

Il Re del Fuoco è una tipica imbarcazione ponzese, una filuga, ed un tempo sull'isola erano numerose mentre oggi ne sono rimasti pochi esemplari.
E' stata costruita negli anni '30 ed è appartenuta a Salvatore Schiano con cui ha solcato il mare fino a tarda età.
La barca ha questo nome perchè dopo l'otto settembre 1943 mezzi navali ed aerei colpivano le barche con le mitragliatrici e quindi non si poteva uscire dal porto. I ponzesi stavano morendo di fame e non potevano andare a pescare. Schiano con grande coraggio, sfidando il fuoco delle mitragliatrici, usciva tutti i giorni a pesca e distribuiva il pesce ai suoi compaesani. Da qui il nome "Il Re del Fuoco".
L'attuale proprietario, Armando Raponi, l'ha fatta restaurare ed ora spicca con la sua bellezza ed eleganza nel porto di Ponza. Quando Armando risistemava la filuga, mio padre Ciro amava prenderlo in giro dicendogli che sbagliava l'altezza dell'albero.

Nota:
La filuga ponzese è stretta e lunga e sembra disegnata dal mare. Quando naviga non muove acqua, non fa onde perchè è stata concepita per ridurre al massimo la resistenza dell'acqua e fare in modo che i pescatori, remando, facessero il "minimo" sforzo. 

Da "La filuga ponzese" di Giovanni Hausmann






Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...