domenica 22 gennaio 2017

Arrivo con sorpresa

In una giornata di gennaio la nostra famiglia composta già da tre figli fu allietata dalla nascita delle gemelle.
Erano gli anni Sessanta, io avevo quasi cinque anni, ma quel giorno non lo dimenticherò mai.
Mia madre non sapeva di aspettare due bebè, a quei tempi non esisteva l'ecografia e a Ponza si partoriva in casa.
Quella mattina salutai mia madre ed andai come al solito alla scuola materna non immaginando che quello sarebbe stato un giorno speciale.
All'uscita da scuola con mio fratello e mia sorella andammo a casa di nonno Peppino che ci preparò la pasta in bianco con i capperi o uva passa, non so, ma io, ricordo, che non mangiai niente.
Verso sera nonno ci accompagnò a casa nostra e con grande stupore trovammo accanto a nostra madre due fagottini. Una cicciottella era avvolta in una copertina rosa, l'altra, più piccola, in una copertina verdina.
Una vera sorpresa!!!
Mio padre, Ciro, impazzì di gioia...mise alla finestra due fiocchi rosa...era orgoglioso...
In quegli anni abitavamo in una piccola casa che affacciava su Corso Pisacane.
Un parto gemellare per Ponza era un evento...

BUON COMPLEANNO SORELLINE!!!






Il giorno del battesimo noi, papà Ciro con nonna Olimpia...manca mia madre Elvira perchè si usava che la mamma restasse a casa



Le gemelle sono in braccio una a mia sorella Olimpia e l'altra a nonna. Accanto Teresa Parisi nipote dell'ostetrica Riccetta che è dietro insieme a mio padre ed io




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...