mercoledì 17 giugno 2015

La processione di San Silverio a Ponza...nel tempo

Ecco un post pubblicato lo scorso anno sulla processione di San Silverio... ho aggiunto qualche altra foto.

Tra poco è San Silverio e l'isola si prepara per il gran giorno, il 20 giugno.
Il momento più toccante è la processione del Santo, posto in una barchetta piena di garofani rossi, che si snoda per le strade dell'isola e percorre Corso Pisacane, Sant'Antonio fino a Giancos, ritorna poi per le Banchine. Al molo la barchetta con il Santo viene imbarcata su un peschereccio per la benedizione in mare.
Ma un tempo la processione passava per la Parata, per Sopra la Punta, scendeva dagli Scarpellini, raggiungeva Corso Pisacane, arrivava poi a Sant'Antonio. Questo fino al 1955 perchè poi ci fu un crollo della rupe proprio sotto il ristorante EEA e la strada rimase chiusa per molti anni.
Questo percorso viene già citato dal Tricoli nella Monografia del 1855.
A proposito della festa del Santo patrono il Tricoli scrive così: "Il giorno 20 giugno poi dopo l'evangelo si bussolano i quattro maritaggi ed i giovani rivaleggiano in prezzolare il pallio, lo stendardo, e la statua a portarsi da quattro di essi sugli omeri. Mentre il convoglio gira per il cennato abitato presso il porto vi canta inni, la musica tocca, il popolo ripete: "Gran Santo protettore- Silverio venerato-Il popolo adunato-A te s'inchina-Se ascoso il tuo bel viso-A nostra ria sciagura-Non toglie la premura-al nostro affetto-Scolpiti nel tuo petto-Ci par veder noi tutti-Goder i dolci frutti-Delle tue pene-Quanto da Dio ci viene-L'abbiamo a tue preghiere-dalle celeste sfere- A noi tu pensi, ecc..."
Sul frattempo dai stipiti del campanile i bronzi suonano a ritocco, da molti punti i moschetti, ma i paranzelli, barche, e lance pavesate mantengono un fuoco continuo di fucileria, o di botte lavorate".
Questo quello che succedeva nell'Ottocento...
Un pò di foto della processione di anni fa anche per recuperare la memoria storica...tanti volti conosciuti ma anche persone che non ci sono più...


La processione è nella zona di Sant'Antonio


San Silverio è fuori la chiesa che è stata appena ampliata...la barca è quella precedente (credo ora sia ad Arbatax)



Qui si vede la barchetta piena di garofani



Siamo su Corso Pisacane...in primo piano mio nonno Peppino Iacono



San Silverio sulla vecchia barca...



Il Santo è appena uscito dalla chiesa...qui si vedono anche i colori



Anche qui è fuori la chiesa...si vede con il vestito chiaro ed i capelli bianchi mio padre Ciro Iacono



La processione è arrivata al molo Musco



Quante persone non ci sono più...Ciro, Silvano, Maurino e tanti altri...




La barchetta con San Silverio è sul peschereccio per la benedizione in mare...si vede anche mio padre Ciro Iacono...il signore con i capelli bianchi 


In questo foto la processione sta scendendo dagli Scarpellini, questo era il percorso fino al 1955
(foto dell'archivio di Giovanni Pacifico)



San Silverio sopra la barchetta piena di garofani rossi sta uscendo dalla chiesa. Il signore vestito di scuro è Silverio Musella, era il marito di mia zia Francesca, lo ricordo con affetto.



Un tempo San Silverio veniva portato in processione sopra un trono. Il signore vicino al marinaio credo sia mio nonno Peppino Iacono

Nota:
La barchetta che porta in processione San Silverio l'ha costruita mio padre, Ciro Iacono, nei primi anni sessanta

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...