martedì 7 aprile 2015

La chiesa di San Silverio e Santa Domitilla

Durante i lavori di pavimentazione del piazzale della chiesa di Ponza porto è stata rinvenuta una condotta fognaria Borbonica che ora si potrà osservare.
Anche questa è Archeologia!
Poter vedere ciò che è stato costruito più di duecento anni fa, lo trovo interessante.
I Borboni hanno realizzato il centro storico di Ponza che ancora oggi possiamo ammirare ed anche la chiesa.
La prima chiesa, del Salvatore o della Trinità, sorgeva ai piedi della Torre e divenne "regia" parrocchia il 26 maggio 1738 per volere di Carlo III di Borbone. Nel disegno del Mattei del 1847 si vedono ancora i ruderi di questa chiesa che fu sostituita perchè inadeguata al contesto architettonico che si stava realizzando a Ponza. Secondo il Tricoli i ruderi di questa chiesa furono visibili fino al 1853,  anno in cui, al suo posto, fu costruita la casa di Gambardella.
Ma sembra che, secondo don Salvatore Tagliamonte, ci fosse una prima Cappella, non parrocchiale, piccola e angusta, a 50 metri di distanza, nel fondo di Andrea Cassase (Cassese?), e poi di proprietà del defunto Luigi Tagliamonte. Questa potrebbe essere, forse, la chiesetta  che, secondo il Tricoli,  venne consegnata nel 1698, al cappellano Don Aniello da Vico con gli arredi sacri "nonchè lo scarabattolo contenente la statua della Vergine, avendo il Bambino fra le braccia"
Per la costruzione della chiesa attuale, a forma rotonda, il re incaricò il 17 luglio 1775, il Maggiore del Genio Winspeare coadiuvato dall'architetto Francesco Carpi.
A tal proposito così scrive il Tricoli: " Con solennità rituale poi nel dì 7 agosto 1775 dal parroco Verde, con l'intervento de' monaci e funzionari, vennero gittate le fondazioni della nuova Parrocchia, modellata rotonda, avendo l'ampio volta sferoida, sormontata dal lenternino, con maestosa scalinata, che immette sul perestilio; l'ordine e decorazioni sono composti, tenendo indossato il Monistero, i di cui estremi si fanno simmetricamente sporgenti da' fianchi della  Chiesa, in dove sono l'orologio e campanile, presentandosi di prospettiva al porto. Nell'emiciclo di mezzo vi è l'altare col grosso quadro rappresentante la Triade, titolo della Chiesa, e nei due laterali vi sono le cappelle pel tutelare S.Silverio, e della S.Vergine. Nel dì 4 settembre 1778 dal vescovo di Gaeta Pergamo essa Chiesa fu consacrata, riponendo sul primo altare, privilegiato, le reliquie de' ss.mm. Costanzo, Tuccindino, e Reparato, con decretarvi 40 giorni d'indulgenza per coloro che lo visitavano in detto anniversario."
Sulla chiesa di Ponza porto ho già scritto in un altro post.



Il piazzale davanti alla Chiesa dedicata a S.Silverio e S.Domitilla dopo la sistemazione
(Foto di Rossano Di Loreto)



L'interno della chiesa



In questo disegno del Mattei, del 1847, si vedono i ruderi della chiesa della Trinità



La chiesa com'era fino al 1940
(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)



La chiesa com'era ed accanto si vede la casa di Gambardella con gli archi costruita sui ruderi della chiesa del Salvatore o della Trinità
(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)



La chiesa com'era vista dal mare
(Archivio fotografico di Giovanni Pacifico)




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...