martedì 23 dicembre 2014

Aspettando il Natale...

Nei miei ricordi di ragazza degli anni '70 il Natale era molto atteso perchè finalmente ritornavo a casa.
Io come altri ragazzi di Ponza per studiare avevo dovuto lasciare la mia famiglia, la mia isola e quindi non vedevo l'ora di tornare.
Facevo il conto dei giorni che mancavano alle vacanze natalizie ed arrivata a Formia già prima di imbarcarmi sulla piccola nave per Ponza provavo una sorta di frenesia.
Arrivata a Ponza dimenticavo tutto....non pensavo più a niente....volevo solo godermi quei giorni....
In casa c'era tutto il calore della famiglia che mi erano mancati nel periodo fuori dall'isola.
Mio padre, come sempre, aveva realizzato il presepe con molta cura ed io ritornavo un pò bambina...
A Ponza in quel periodo ritornava la gioventù....eravamo in tanti a studiare fuori dall'isola.....
Ci organizzavamo come potevamo per trascorrere delle serate in compagnia...
Non avevamo computer, nè smartphone ma ci accontentavamo di poco....forse c'era più sentimento...
Purtroppo le vacanze trascorrevano in fretta... arrivava il giorno della partenza e ci ritrovavamo un pò tutti su quella piccola nave che ci portava via dai nostri affetti...dalla nostra isola...
Un colpo al cuore....

BUON NATALE!!!


Il presepe che realizzava mio padre....questo è stato l'ultimo....


La piccola nave che collegava Ponza con Formia

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...