domenica 5 ottobre 2014

Linda Verde, un'imprenditrice del Novecento

Linda Verde è stata una delle prime imprenditrici nel campo della ricezione turistica sull'isola di  Ponza.
Era nata a Ponza nel 1906 e si sposò con Amedeo Mastropietro, " il nostromo", da cui nacquero Giulia, Maria ed Erasmo.
Sua madre Marietta era la sorella di mio nonno Peppino Iacono quindi avevo con lei un rapporto di parentela. C'era molta stima tra le nostre famiglie... Linda Verde la ricordo molto bene...sempre impeccabile...
Cominciò la sua attività di imprenditrice quasi dal nulla, nella sua casa sulla Parata affittava due stanze e al piano terra aveva il ristorante con una bella terrazza sul mare.
Era una bravissima cuoca ed intuì che Ponza stava cambiando, arrivavano sempre più turisti e ci volevano degli alberghi per accoglierli.
Decise, quindi, che era arrivato il momento di costruire un albergo al posto del suo piccolo ristorante.
Ricordo che quando fecero la gettata di cemento  della nuova costruzione preparò le zeppole per buon augurio.
Nel 1967 nacque l'hotel Bellavista, con tutti i confort, munito di ascensore, quindi all'avanguardia per un'isola come Ponza ma soprattutto con stanze da cui si poteva ammirare il mare della Parata...potevi sentire lo sciabordio delle onde...un vero incanto...
Linda dirigeva con molta competenza quello che aveva creato, ma continuava a cucinare piatti prelibati nella cucina dell'hotel.
Mia madre mi ha raccontato che anche quando Linda stava già male la chiamavano dalla cucina per avere dei consigli.
Io  ritengo che sia stata una grande donna...


Linda Verde da giovane in un ritratto



Il ristorante Bellavista sulla Parata com'era un tempo...



Nella foto si riconoscono: Giulio Conte, Linda Verde Mastropietro, mons. Luigi M. Dies, don Salvatore Tagliamonte, Ernesto Prudente e Gennaro Silvestri (dal libro di Ernesto Prudente "Biografia di un paese")



L'hotel Bellavista com'è oggi...



Il panorama che si vede dalla terrazza dell'hotel...Linda Verde fece costruire una scala per scendere alla spiaggetta sottostante

8 commenti:

  1. Nel 1982 nella sala dell'Hotel Bellavista abbiamo visto la finale della coppa del mondo di calcio e dopo la vittoria siamo partiti con i caroselli per le vie di Ponza. Non so ci azzecca ma mi andava di dirlo. E' un bel ricordo

    RispondiElimina
  2. Sono capitato qui per caso, cercando foto dell' hotel di cui non ricordavo il nome ma che ho riconosciuto subito non appena l'ho visto. Ci sono stato diverse volte da bambino, ricordo Erasmo e se la mia ricostruzione e' corretta è il nipote di mia nonna che si chiamva Rita ed era una delle sorelle della signora Linda di cui ha parlato nell' articolo. Mi ha fatto molto piacere perche' e' una storia che non conoscevo.

    RispondiElimina
  3. Se sua nonna era una delle sorelle di Linda Verde era anche cugina di mio padre Ciro Iacono. Rita per caso abitava a San Felice Circeo?

    RispondiElimina
  4. Si, si era trasferita a San Felice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti anni fa, insieme a mio padre, sono stata a casa di tua nonna Rita

      Elimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...