sabato 27 settembre 2014

San Silverio a New York

Francesca Alderisi, ponzese d'adozione, per tanti anni è stata conduttrice televisiva di Sportello Italia su Rai International, ci ha inviato la locandina del 70° Columbus Day a cui parteciperanno anche i nostri concittadini trapiantati a New York.
Il Columbus Day è la giornata dedicata al ricordo dello sbarco di Cristoforo Colombo in America, ed il 13 ottobre, la Società San Silverio Shrine porterà anche la statua di San Silverio alla parata sulla Quinta Strada. di New York.
Francesca Alderisi sarà la madrina della Comunità ponzese degli Stati Uniti d'America....non poteva essere altrimenti.....
I ponzesi che emigrarono negli Stati uniti si unirono nel culto di San Silverio e crearono una " Little Ponza".
Cosi scrive Giulio Vitiello in "PONZA brevis insula.....brevis historia" :
"......... quando il bisogno assorbiva il braccio e la mente, nei momenti di pausa, i ponziani trovavano nella chiesa di "Our Lady of Pity" (Nostra Signora della Misericordia) nella 151° strada, ai piedi della statua del vecchio San Silverio quel conforto che ricaricava il loro spirito in attesa di tempi migliori. Anche qui la statua del Santo Patrono, nei giorni della novena e della ricorrenza del suo Natale, dominava in chiesa e durante la processione, così come a Ponza.
La Morris avenue e la 148°  fino alla 155° strada diventavano le strade di Ponza: le cianfrusaglie, le bancarelle, le arcate di lampadine elettriche multicolori, i concerti, le mandolinate, le canzonette in vernacolo, agli anziani nati a Ponza erano cagione di lacrime e gioia misti al desiderio di tornare al Lido, mentre ai giovani nati nella nuova terra, svelava qualcosa che sapeva del misterioso incantesimo di terra lontana lontana che si perdeva nell'infinito."
Con il tempo la Comunità ponzese ha eretto un santuario dedicato a San Silverio a Dover Plains su un terreno di 33 ettari.
Sull'altare maggiore c'è la statua di San Silverio, alla destra c'è la Madonna Assunta ed a sinistra San Giuseppe, così sono rappresentate le tre chiese di Ponza.
Ecco la locandina inviata da Francesca Alderisi:


Questa è la locandina della Comunità di San Silverio negli Stati Uniti D'America:





San Silverio a Dover Plains N.Y.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...