venerdì 13 settembre 2013

Un cantiere navale di Ponza

Quest'anno, grazie alla gentilezza di Silverio Parisi, maestro d'ascia ponzese, ho potuto visitare il cantiere navale di Santa Maria in cui lavora.
C'era una grande barca in costruzione e lui era molto orgoglioso della sua creatura.
Mio padre Ciro, maestro d'ascia di un tempo, aveva imparato questa arte proprio dal padre di Silverio, Luigi Parisi.
Silverio mi ha raccontato che lui era un bambino  quando Ciro si trovava nel cantiere di suo padre per l'apprendistato che ne ha fatto uno dei più bravi maestri d'ascia dell'isola di Ponza....ricorda la sua passione per le barche....
Essere un maestro d'ascia non è come svolgere una professione qualsiasi...è arte...è scienza...è passione....abilità e precisione.
Ogni barca è modellata con una propria personalità...è diversa dalle altre quindi è unica.
Il progetto nasce prima nella mente poi sulla carta.....ma di questo ne ho già scritto.....
Silverio Parisi prima di iniziare una nuova costruzione realizza un mezzo modello della barca che andrà a costruire per ricavarne i dati ma anche per visualizzarla in anticipo.
Sono rimasta affascinata.....mi è sembrato di essere ritornata indietro nel tempo...di quando mio padre costruiva le barche.










La barca in costruzione nel cantiere Parisi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...