domenica 16 giugno 2013

San Silverio

Tra pochi giorni è San Silverio.....
Per noi ponzesi, il 20 giugno, è una data che aspettiamo tutto l'anno.....in questo giorno festeggiamo il nostro Santo protettore che invochiamo nei momenti difficili della nostra vita.
Quel giorno chi è lontano sta con la mente sul nostro scoglio, sulla nostra Ponza....segue passo passo il percorso della processione.....segue idealmente quella piccola barca piena di garofani rossi in cui è posizionata la statua di San Silverio....
Ne ho già scritto in altri post.....
C'è però una cosa che non sapevo e l'ho appresa dal sito www.sansilverio.it/
Il cuore d'argento che la statua di San Silverio porta al collo è un pegno d'amore che i ponzesi, in partenza per la Prima Guerra Mondiale, avevano donato al Santo con la speranza di ritornare salvi nella loro isola.
All'interno del cuore ci sono dei foglietti di carta in cui sono scritti i nomi delle persone che si recavano al fronte.
Chissà forse c'è anche il nome di mio nonno Peppino Iacono....questo non lo so....
Ora un pò di foto......

Foto, forse, degli anni venti.....San Silverio veniva portato in processione su di un trono....la località è  Sant'Antonio


Foto fuori la chiesa....si vedono ancora le pietre con cui don Luigi Dies, nel 1940, fece chiudere il pronao.....per aumentarne la capienza.....San Silverio è sulla vecchia barca



Foto in bianco e nero ma più recente.....la barca è quella che si usa oggi per portare il Santo....fu costruita da mio padre, Ciro Iacono, nei primi anni sessanta



Foto a colori....San Silverio ricoperto d'oro.....tutti doni ricevuti dai fedeli per qualche grazia ricevuta



In primo piano Maurino Di Lorenzo....dietro Silvano Conte....Silverio D'arco (Bebè)....Ciro Iacono, mio padre, con il vestito chiaro....


Modellino della barchetta di San Silverio realizzato da mio padre

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...