martedì 5 gennaio 2010

Il mare d’inverno

Alcuni pensano al mare solo con l’avvicinarsi dell’estate…ma forse d’inverno ha un fascino in più…le onde che si rincorrono sono a volte così imponenti che è difficile navigare….
Si può rimanere incantati per un po’ ad osservare il mare in burrasca…i cavalloni che s’infrangono sugli scogli con violenza offrono uno spettacolo straordinario che a volte può far paura.
E quando è calmo invece ti dà un senso di pacatezza…di pace interiore….
Anche questo è il mare…in continuo movimento…
Io che sono nata in un’isola, Ponza, anche d’inverno cerco il mare più vicino….
Sentirne l’odore…il rumore….il verso dei gabbiani…mi fa star bene.
Il mare è qualcosa che è nel DNA dell’isolano, il primo amore e non lo dimenticherà mai.
In qualsiasi angolo di mondo andrà cercherà il suo pezzetto di mare.


I miei occhi si sono aperti nel mare

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

1 commento:

  1. Anonimo il 15/01/10 alle 15:37 via WEB
    Ciao, sono Patrizia, io a Ponza non ci sono nata però ho sangue laziale in quanto mio padre era di Formia e da che sono piccina ho sempre passato l'estate da quelle parti...finchè un giorno, all'improvviso tornando con il traghetto da Ponza ho versato lacrime e dolore con la consapevolezza di lasciare un'isola che mi apparteneva!! Da allora, un pò di anni fa, torno a Ponza regolarmente, io sono di Verona, in tutte le stagioni, anche d'inverno.Ne sento il bisogno, come di tornare a casa, e Dio sa quanto mi sento "coinvolta" in tutti i suoi meravigliosi particolare, dalla "sua gente" che amo con tutto il mio cuore.Nulla più in ogni parte del mondo mi rende felice, se non il rivedere Palmarola, cala Felci, il Grottone, Chiaia di Luna, Cala dell'Acqua...Gioachhino e la sua famiglia, il colore del mare...il cibo e i suoi profumi.Praticamente innamorata, nelle giornate fredde e buie del nord, immagino di essere avvolta dai colori di Ponza e tutto diventa come con un talismano, più sopportabile. Amo quest'isola, vi amo ponzesi e presto cavalcherò le onde inseguendo il mio cuore che batte in costante sincronia sugli scogli e sulle spiagge del mio Tibet!!! Patrizia

    Pontia il 15/01/10 alle 21:36 via WEB
    comprendo perfettamente quello che provi....

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...