sabato 8 agosto 2009

L'ennesima beffa

Sono appena tornata da Ponza, come sempre splendida, con dei colori fantastici, ma ho colto molte cose che non vanno…
Una di queste è che il bellissimo belvedere della Parata è off-limits, non ci si può affacciare…il muretto è transennato perché pericolante…un vero peccato perché da lì si gode di un panorama spettacolare…
Ma la cosa che veramente mi ha lasciata perplessa sono i numerosi cartelli posizionati, con tanto di cartina, per dei percorsi archeologici.
Sono stati messi lo scorso inverno dalla Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Ponza e la Sopraintendenza…quanti soldi sprecati!!!
Quasi tutti i percorsi non sono fruibili perché nelle cisterne romane ci sono costruzioni abusive (quella del Bagno Vecchio e quella della Dragonara ) o è vietato l’accesso perché privato come nel caso della Grotta del Serpente.
E che dire del cartello davanti al tunnel romano di Chiaia di Luna?
Ebbene accanto a quello che indica il percorso archeologico ne è stato posizionato un altro in cui c’è scritto che c’è pericolo di morte per caduta massi.
Molti leggendo questi cartelli hanno chiesto come fare per visitare i siti archeologici…ma le risposte sono state zero.
Ennesima beffa per i visitatori di Ponza….
Ma certo Ponza è solo mare…Frontone…giro dell’isola…
Ma cos’è la cultura?
Cos’è l’archeologia?
Chi ha messo quei cartelli non ha fatto bella figura…
Bisogna puntare sul recupero delle cisterne romane, delle necropoli e degli altri siti archeologici…fare dei VERI percorsi.
Si potrebbe avere un turismo con un livello culturale più alto e la cosiddetta “stagione” sarebbe più lunga dei soliti due mesi.
Bisogna cambiare scena e non continuare a piangersi addosso…bisogna impegnarsi tutti.
 

1 commento:

  1. Anonimo il 19/08/09 alle 00:30 via WEB
    Sono andato a vedere anche il belvedere della parata. Si, in effetti c'è la recinzione ma è quasi tutta a terra. Mi hanno detto che è lì da novembre scorso. Che vuole significare ? Che il belvedere è pericolante, noi l'abbiamo transennato e stiamo a posto con i ns. doveri. Poi, se ti vuoi affaciare, affacciati pure.

    Pontia il 19/08/09 alle 21:55 via WEB
    credo voglia significare proprio questo...però è una vergogna...un posto così bello e non potersi affacciare...sotto è un incanto...

    Anonimo il 21/08/09 alle 01:26 via WEB
    Se è veramente pericolante, non è una vergogna ( Ponza è molto alta e friabile ); se non è pericolante....sono degli stronzi.

    Pontia il 21/08/09 alle 21:54 via WEB
    può darsi che sia pericolante...il maltempo di quest'inverno ha fatto qualche danno...ma voglio vedere quanto tempo ci mettono per aggiustarlo...più su c'è un altro belvedere pericolante che è transennato da anni

    RispondiElimina

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...