giovedì 1 novembre 2007

Il porto di Ponza

Tempo fa Folco Quilici definì il porto di Ponza “ l’approdo più bello del Mediterraneo “.
Per chi giunge dal mare, davanti agli occhi appare l’immagine spettacolare delle case che digradano dolcemente intorno al porto, con i loro colori pastello e lo chiudono in un piacevole anfiteatro.
Il porto di Ponza è un’esplosione di colori e di storia, è il fulcro della vita dell’isola.
Sorge su un antico porto romano del 313 a.C. che venne rimodellato, seguendo il piano architettonico dei Borboni, dal progetto del Carpi e del maggiore del Genio Winspeare.
Sovrasta il molo la lanterna ottagonale rosso mattone ( il lanternino per i ponzesi ) che venne costruita sui resti di un faro più antico di cui abbiamo notizie dall’abate Pacichelli in visita a Ponza nel 1685. Sul piazzale del “lanternino” c’era disegnata una bellissima rosa dei venti che purtroppo qualcuno ha cancellato. Nelle serate estive è il ritrovo di una miriade di ragazzini che schiamazzano fino a tarda notte togliendo un po’ di poesia a questo luogo magico.
Sulla scogliera è piantato l’affusto di cannone della Liberty affondata nel febbraio del 1943 davanti a Forte Papa.
Le navi, anni fa, attraccavano al molo Musco ed ogni sera c’era un capannello di gente ad assistere allo sbarco dei passeggeri. Era l’evento della giornata!
In estate c’erano poche barche a motore, molte a remi e pochissimi motoscafi.
Negli anni sessanta alla banchina Mamozio noleggiavano barche, ai primi turisti, Ciro Iacono e Maurino Di Lorenzo. Erano cugini ma anche molto amici. Erano tra gli organizzatori della festa di San Silverio e venivano chiamati “ mast i festa”.
Oggi il porto è sovraffollato di barche, in ogni angolo c’è un noleggiatore che cerca di acchiappare il turista appena scende dalla nave o dall’aliscafo.
Da quell’oasi di tranquillità, che è fuori stagione, il porto di Ponza in estate si trasforma in un microcosmo da vivere intensamente.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...